INTRODUZIONE
Questo acquisto è regolato dalle condizioni standard di vendita
per l'acquisto di beni da parte del consumatore su Internet («Contratto»)
menzionate di seguito. L'acquisto dei consumatori su Internet è regolato
principalmente dalla legge sul contratto, la legge sull'acquisto del
consumatore, la legge sul marketing, la legge sul diritto di recesso e la legge
sul commercio elettronico. Tutte queste leggi danno al consumatore alcuni
diritti ineludibili. I termini del presente Accordo non devono essere intesi
come limiti ai diritti legali, ma stabiliscono i diritti e i doveri più importanti
delle parti per il commercio.
1. Accordo
L'accordo è costituito dalle presenti condizioni di vendita, dalle
informazioni fornite nella soluzione di pagamento e dai termini concordati
separatamente. In caso di eventuale contraddizione tra le informazioni,
prevalgono i termini separati pattuiti, purché non in contrasto con la
normativa imperativa.
L'accordo sarà inoltre completato da disposizioni legali
pertinenti che regolano l'acquisto di beni tra imprese e consumatori.
2. Parti
Il «Venditore» è Smart Innovation Technology srl, e-mail info@smartitsrl.it,
telefono +3908321815281, ed è indicato di seguito come Venditore.
«Acquirente» è il consumatore che effettua l'ordine ed è indicato
di seguito come Acquirente.
«Gestore» è il gestore del locale o chi ne fa le voci e viene
indicato di seguito come Gestore.
3. Merci
Tutte le offerte che vengono fornite al consumatore attraverso il
portale di diffusione del venditore sono definite come un "bene". I
beni sono soggetti alle nuove normative che conseguono al presente accordo.
Il venditore non ha un obbligo indipendente per la licenza, ed
eventuali domande o richieste in merito devono essere rivolte direttamente al
partner in questione o/e al proprietario della bevanda sottostante. Il
venditore non è responsabile sulla vendita di bevande alcoliche ai minori di 18
anni così come previsto dalla decreto legge 14/2017.
4. Prezzo
Il prezzo indicato per il bene e i servizi è l'importo totale del
prezzo che l'acquirente deve pagare. Questo importo del prezzo include tutte le
tasse e i costi aggiuntivi. Costi aggiuntivi, di cui il venditore non ha
comunicato prima dell'acquisto, non saranno addebitati all'acquirente.
5. Formazione del contratto
L'accordo è vincolante per entrambe le parti quando l'acquirente
conferma il pagamento.
L'accordo non è vincolante se si verifica un errore di ortografia
o di tipo nell'offerta del Gestore nella soluzione di pagamento nel negozio
online o nell'ordine dell'acquirente e l'altra parte ha realizzato o avrebbe
dovuto realizzare l'errore sottostante.
Al momento della stipula del contratto, l'acquirente conferma di
soddisfare eventuali requisiti legali per l'età, nonché i termini del
subappaltatore e del partner se questi sono inclusi come parte del contratto e
l'esecuzione del presente contratto.
6. Pagamento
Il venditore può esigere il pagamento del bene dal momento in cui
è iniziato con il gestore con l'intenzione di consegnare il bene
all'acquirente.
Se l'acquirente utilizza una carta di credito o una carta di
debito, il venditore può riservare l'importo dell'acquisto sulla carta al
momento dell'ordine.
L'addebito sulla carta avverrà il giorno stesso dell'invio del
bene. L'acquirente deve avere più di 18 anni ed è responsabile dell'esecuzione
del pagamento impegnato.
7. Consegna
La consegna avviene quando l'acquirente, o un altro soggetto che
agisce per conto dell'acquirente, ha preso in consegna il bene.
L'acquirente è responsabile di fornire le informazioni di consegna
nell'ordine come data, ora e luogo.
Il venditore non è effettua ne è responsabile delle consegne. Il gestore
del locale, o chi per lui, consegnerà il bene all'acquirente senza inutili
ritardi e al più tardi entro lo stesso giorno o entro l'orario di apertura del
giorno successivo se l'orario supera la mezzanotte della data dell'ordine.
Se l'acquirente non ha indicato le informazioni di consegna
nell'ordine, saranno applicabili le condizioni di consegna del partner del
venditore. La consegna in tal caso avverrà il più velocemente possibile dopo
aver stipulato un accordo, tenuto conto della domanda con il gestore e degli
incarichi/importo della consegna.
L'acquirente è responsabile di essere presente alla consegna e si
assume la responsabilità del bene se l'acquirente non è presente alla consegna.
Il gestore si impegna solo a tentare la consegna del bene – 1 volta.
L'acquirente è responsabile che l'ordine del bene sia avvenuto
entro il periodo di tempo in cui il gestore è aperto. Gli ordini al di fuori
degli orari di apertura non verranno elaborati e l'acquirente non sarà in grado
di porre rimedio alla violazione del contratto a seguito di ritardi o carenze
che si verificano a seguito dell'ordine al di fuori degli orari di apertura
indicati dai venditori.
8. Rischio del Bene
Il rischio del bene passa all'acquirente quando lui, o un altro
individuo che agisce per conto dell'acquirente, ha ricevuto la merce consegnata
in linea con il punto 7.
9. Diritto di recesso
Il presente accordo è esente dal diritto di recesso per merce che
si deteriora o scade rapidamente, e merci sigillate che per motivi di salute
non si prestano alla restituzione.
10. RITARDI E MANCATE CONSEGNE – DIRITTI DELL'ACQUIRENTE E TERMINE
PER LA SEGNALAZIONE DEI RECLAMI
10.1 Rimedi alternativi per inadempimento contrattuale a seguito
di ritardi
Se il gesotre non consegna il bene entro il tempo concordato,
l'acquirente può, secondo le regole del capitolo 5, dopo le circostanze,
richiedere l'adempimento, risolvere il contratto e/o richiedere un risarcimento
al venditore.
In caso di ricorso per inadempimento contrattuale, l'acquirente
dovrà sporgere reclamo scritto via e-mail all'indirizzo info@smartitsrl.it
immediatamente dopo che l'acquirente è venuto a conoscenza del ritardo, e in
ogni caso entro un termine ragionevole.
10.2 Adempimento
L'acquirente può mantenere l'acquisto e richiedere l'adempimento
da parte del gestore. L'acquirente non può tuttavia richiedere l'adempimento se
esiste un ostacolo che il gestore non può superare, o se l'adempimento causerà
uno svantaggio o un costo così elevato che il gestore è significativamente
disallineato in relazione all'interesse dell'acquirente nell'adempimento del gestore.
Se gli svantaggi svaniscono entro un termine ragionevole, l'acquirente può
comunque esigere l'adempimento.
L'acquirente perde il diritto di esigere l'adempimento se attende
un periodo di tempo irragionevole nel promuovere il reclamo.
10.3 Risoluzione
Se il gestore non consegna il bene entro il termine di consegna
che è entro 5 ore dal momento dell'acquisto, l'acquirente deve incoraggiare il gestore
a consegnare entro un ragionevole termine aggiuntivo per l'adempimento. Se il gestore
non può consegnare il bene entro il termine aggiuntivo, l'acquirente può
recedere dall'acquisto.
L'acquirente può comunque recedere immediatamente dall'acquisto se
il gestore si rifiuta di consegnare il bene. Equivalentemente è presente se la
consegna al tempo concordato è stata decisiva per la conclusione del contratto,
o se l'acquirente ha comunicato al gestore che il tempo di consegna è decisivo.
Se la consegna del bene avviene dopo il termine aggiuntivo fissato
dal consumatore o dopo il termine di consegna che è stato determinante per la
conclusione del contratto, le richieste di risoluzione devono essere presentate
entro un termine ragionevole dopo che l'acquirente è stato informato della
consegna).
11. BENE DIFETTOSO – DIRITTI DELL'ACQUIRENTE E TERMINE DI RECLAMO
11.1 Avviso di reclamo
Se il bene presenta un difetto, l'acquirente, al momento della
consegna del bene, deve avvisare il gestore che desidera invocare il difetto.
Se il bene ha un difetto e questo non è causato dall'acquirente o
da condizioni da parte dell'acquirente, l'acquirente può secondo le regole del capitolo
6 dopo le circostanze scegliere tra correzione e riconsegna, richiedere la
riduzione del prezzo o chiedere la risoluzione del contratto.
L'avviso di reclamo al gestore deve essere fatto oralmente al
momento della consegna e per iscritto se le parti non sono in grado di
risolverlo tra di loro. La comunicazione di reclamo per iscritto deve essere
indirizzata a info@smartitsrl.it immediatamente
dopo che l'acquirente è venuto a conoscenza del difetto e, in ogni caso, entro
un termine ragionevole.
11.2 Rettifica o Riconsegna
(L'acquirente può scegliere tra richiedere la correzione del
difetto o la consegna di un bene equivalente. Il gestore può ancora opporsi al
reclamo dell'acquirente se l'adempimento del reclamo è impossibile o comporta
costi irragionevoli per il gestore. La correzione o la riconsegna devono essere
effettuate entro un termine ragionevole. Il gestore deve iniziare senza il
diritto di fare più di due tentativi di rimedio per lo stesso difetto.
11.3 Riduzione del prezzo
L'acquirente può richiedere una congrua riduzione del prezzo se il
bene non viene rettificato o riconsegnato. Ciò comporta che il rapporto tra la
riduzione del prezzo e il prezzo pattuito risponda al rapporto tra valore del
bene in difetto e condizione contrattuale. Se ragioni particolari lo giustificano,
la riduzione del prezzo può invece essere impostata in base all'importanza del
difetto per l'acquirente.
11.4 Cancellazione
Se il bene non viene riparato o riconsegnato, l'acquirente può
anche annullare l'acquisto se il difetto non è trascurabile.
12. DIRITTI DEL VENDITORE IN CASO DI VIOLAZIONE DEL CONTRATTO DA
PARTE DELL'ACQUIRENTE
12.1 Termini più ampi
Se l'acquirente non paga o non adempie agli altri doveri in
relazione al contratto o alla legge, e ciò non è causato dal gestore o da
circostanze da parte del gestore, il venditore può secondo le regole del capitolo
9 dopo le circostanze mantenere il bene dall'acquirente, esigere l'adempimento
del contratto, esigere l'annullamento del contratto nonché esigere un
risarcimento.
Il gestore sarà anche in grado, dopo le circostanze, di richiedere
tassi di interesse per ritardato pagamento, spese di recupero crediti e una
tariffa ragionevole per beni non ritirati.
Lo stesso vale se la consegna è avvenuta e gli errori di pagamento
sono causati da circostanze di terzi; qui sotto fornitore/i di soluzioni di
pagamento.
12.2 Adempimento
Il gestore può mantenere l'acquisto e richiedere che l'acquirente
paghi l'importo dell'acquisto. Se il bene non è stato consegnato, il venditore
perde il diritto se attende un tempo irragionevole per promuovere il reclamo.
12.3 Cancellazione e servizio negato
Il gestore può annullare l'accordo o negare la fornitura del bene
concordato se c'è una significativa violazione del pagamento, se l'acquirente è
eccessivamente intossicato e non è in grado di acquistare o ricevere più alcol,
atti minacciosi o in altro modo violento o forte, o altra violazione
significativa da parte dell'acquirente. Lo stesso vale se un terzo o un
intermediario, che agisce in collaborazione con il gestore, valuta l'acquirente
ad agire in tal modo.
Il gestore non può recedere dal contratto se il pagamento completo
è avvenuto, ma può negare la consegna del bene se i termini per questo sono
soddisfatti. Se il gestore stabilisce un ragionevole termine aggiuntivo per
l'adempimento e l'acquirente non paga prima di tale termine, il gestore può
annullare l'acquisto.
12.4 Tassi di interesse con Ritardato pagamento/Commissione
recupero crediti
Se l'acquirente non paga l'importo dell'acquisto in conformità con
l'accordo, il gestore può richiedere tassi di interesse dell'importo
dell'acquisto dopo il ritardo. In caso di mancato pagamento, il reclamo, previo
avviso, può essere inviato all'acquirente che può quindi essere ritenuto
responsabile per le spese dopo il recupero del credito.
12.5 Corrispettivo per
merce non ritirata non prepagata
Se l'acquirente non ritira la merce non pagata, il gestore può
addebitare all'acquirente una commissione. Il compenso deve coprire al massimo
l'effettivo esborso del gestore per la consegna del bene all'acquirente. Tale
commissione non può essere addebitata agli acquirenti di età inferiore a 18
anni.
13. Garanzia
La garanzia che è prestata dal gestore o dal produttore,
conferisce all'acquirente diritti aggiuntivi rispetto a quelli che l'acquirente
già possiede rispetto alla normativa imperativa). La garanzia non comporta
pertanto alcun limite al diritto dell'acquirente di denunciare reclami e
richieste per ritardi o difetti di cui ai punti 9 e 10.
14. Informazioni personali
Il gestore è responsabile delle informazioni personali raccolte. A
meno che l'acquirente non accetti qualcos'altro, il venditore, in linea con il
regolamento di privacy e policy, può raccogliere e conservare solo le
informazioni personali necessarie affinché il gestore sia in grado di adempiere
agli impegni previsti dall'accordo. Il venditore non memorizzerà né conserverà
informazioni personali sensibili sull'acquirente.
Le informazioni personali dell'acquirente saranno cedute ad altri
solo se necessario per il gestore per attuare l'accordo con l'acquirente o nei
casi previsti dalla legge.
L'acquirente si impegna a familiarizzare con eventuali consensi di
informazioni personali, termini di utilizzo ecc. che sono necessari per
l'esecuzione da parte di terzi di parti degli obblighi del venditore per
accordo.
15. Risoluzione dei conflitti
I reclami devono essere inoltrati al venditore entro un termine
ragionevole, cfr. punto 10 e 11. Le parti cercheranno di risolvere eventuali
colpi di scena in via amichevole. Se questo non può essere risolto,
l'acquirente può contattare il Foro di Lecce per la mediazione.